Prevenzione significa fare il test e prendersi cura di sé stessi e degli altri: Test in the City offre l’opportunità di effettuare gratuitamente il test per HCV, HBV e HIV, tre virus che, se non vengono individuati per tempo e non sono curati, sono responsabili di malattie che possono avere gravi conseguenze per la salute.
Il progetto Test in the City è la campagna di screening che consente di effettuare il test per Epatite B, Epatite C e HIV, organizzato in collaborazione con la rete FastTrack Cities, ed è rivolto alle popolazioni migranti e a coloro che devono affrontare dipendenze da sostanze.
Fare il test è semplice e può fare la differenza per la tua salute: il test è affidabile, anonimo, si effettua in pochi istanti tramite pungi-dito con una goccia di sangue dal polpastrello e fornisce risultati in tempi molto rapidi. Solo in caso di risultato positivo, andrà confermato da un test con prelievo venoso presso un centro ospedaliero cittadino, ove nel caso potrai recarti con un percorso facilitato.
Calendario delle date:
14 marzo – dalle 16 alle 20 – Magazzino sul Po (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18, Torino)
24 marzo – dalle 10 alle 12 – Drop In (Via Pacini 18, Torino)
24 marzo – 14.00 – 17.30 – Camminare Insieme ODV (Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo 24A, Torino)
26 marzo – dalle 9,30 alle 12 – Stazione di Posta (Piazza Santa Croce 2, Pinerolo)
15 aprile – dalle 17 alle 20 – Fondazione Gruppo Abele Onlus (Corso Trapani 95, Torino)
Fonte: polito.it