Con il taglio del nastro nella mattinata del 18 settembre 2024 a Roma in Via degli Staderari, si è aperta la due giorni dedicata allo Screening per HCV (Epatite C).
Lo screening è stato effettuato attraverso l’uso di test salivari per la ricerca degli anticorpi anti-HCV ed ha visto una grande partecipazione di persone nonostante le condizioni metereologiche avverse.
Il luogo di alto valore simbolico per la vicinanza al Senato della Repubblica, ha visto l’inaugurazione del laboratorio mobile alla presenza, fra gli altri,
del Sen. Giovanni Berrino (10a Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale) che in questa legislatura è promotore dell’Intergruppo Parlamentare Epatiti Virali e Malattie del Fegato;
della Sen. Elena Murelli (10a Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale);
dell’On. Antonello Aurigemma (Presidente del Consiglio Regionale del Lazio);
della Dott.ssa Giulia Callini (Consigliera del Primo Municipio di Roma Capitale);
della Prof.ssa Vincenza Calvaruso (Segretario AISF – Associazione Italiana Studio del Fegato);
del Prof. Massimo Andreoni (Direttore Scientifico SIMIT – Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali);
del Sig. Francesco Silvia (Referente Regione Lazio Associazione EpaC -ETS).
A portare i saluti, oltre ad altri Membri del Parlamento ed Istituzioni varie, anche la Sen. Beatrice Lorenzin, protagonista attiva come Ministro della Salute proprio nella stagione che portò l’Italia all’utilizzo dei c.d. Nuovi Farmaci per la cura della cura dell’Epatite C.
L’iniziativa “HCV – Straight to the target” è stata realizzata con l’Intergruppo Parlamentare “Epatiti virali e Malattie del Fegato” e con il patrocinio del Primo Municipio di Roma Centro, AISF, SIMIT, Associazione EpaC – ETS.
Si ringrazia Cencora PharmaLex per l’iniziativa, le foto ed i video gentilmente concessi.
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cencorapharmalex/posts/?feedView=all
La Redazione EpaC