La Regione Campania, in ottemperanza al Decreto Attuativo Ministeriale del 14 maggio 2021 “Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV”, pubblicato su G.U. n. 162 del 08/07/2021, promuove lo screening volontario e gratuito degli anticorpi del virus HCV quale strumento utile ad individuare le infezioni da epatite C ancora asintomatiche e misconosciute, al fine di aumentare la possibilità di una diagnosi precoce, avviare i pazienti al trattamento per scongiurare le complicazioni di una malattia epatica avanzata e interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.
Come stabilito da decreti ministeriali, lo screening, che ha portata nazionale e che riguarderà circa 1 milione e 600 mila persone in Campania, è rivolto in via sperimentale:
- alla popolazione iscritta all’anagrafe sanitaria (inclusi gli Stranieri temporaneamente presenti – STP), nata dal 1969 al 1989;
- alle persone seguite dai Servizi pubblici per le Dipendenze (SerD), indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità;
- ai detenuti in carcere, indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità.
Vengono ritenuti non eleggibili coloro i quali abbiano già eradicato l’infezione, siano in cura presso un centro specialistico per HCV o abbiano già effettuato il test di screening nei 12 mesi precedenti.
L’attività di sperimentazione dello screening si dovrà concludere entro il 31 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni e per conoscere le strutture in cui è possibile effettuare lo screening nelle Asl in cui è attivo è possibile visitare i seguenti siti web:
Sarà data successiva comunicazione per l’avvio dello screening nelle rimanenti AA.SS.LL. regionali.
DOCUMENTI