Ricercatore principale:
Ambulatorio di Epatologia AOU Sassari – Ambulatorio Emergency ONG Onlus di Sassari
Progetto realizzato con fondi privati
L’Aou di Sassari ed Emergency hanno realizzato un progetto integrato contro l’epatite C.
Attraverso l’utilizzo di tamponi salivari, è stato realizzato uno screening rapido su oltre 500 pazienti. Nel progetto, realizzato tra marzo e dicembre 2022, sono state coinvolte anche le unità operative di Medicina interna, di Gastroenterologia e di Microbiologia e virologia che si sono occupate di eseguire ulteriori analisi in caso di positività del tampone salivare.
L’obiettivo era di sottoporre a screening una serie di pazienti che vivono una condizione socio-sanitaria critica, che li pone a rischio di malattie a trasmissione parenterale, tra cui l’epatite C.
Sono stati sottoposti a test rapido salivare gli utenti degli ambulatori di Emergency a Sassari e, in caso di positività, tramite un canale diretto con l’ambulatorio del centro di riferimento, è stata garantita la presa in carico e l’eventuale trattamento del paziente.
Ulteriori 500 tamponi salivari sono stati somministrati a pazienti ritenuti a elevato rischio per sesso, età, e comportamenti. In questo caso a sottoporre allo screening le persone sono stati gli specialisti di Epatologia dell’AOU durante la visita in ambulatorio dove, annualmente, si rivolgono circa 5mila pazienti con epatopatia di varia natura, virale, autoimmune, metabolica e neoplastica.
Cliccando qui, è possibile approfondire le attività realizzate