Quali danni alla salute provoca il virus Hcv?
Risponde Dario Mazzucco, responsabile della Gastroenterologia dell’Ospedale di Rivoli – AslTo3
“Oggi dall’Epatite C si guarisce, grazie a farmaci efficaci nel 99% dei casi, ma se non è curata la malattia può degenerare in cirrosi epatica o in tumore al fegato. È assolutamente necessario quindi intervenire in tempo: purtroppo non tutti coloro che rischiano di sviluppare la malattia sanno di essere a rischio.
Il virus dell’Hcv, responsabile dell’epatite C, è infatti spesso silente, non dà alcun sintomo. Per diagnosticare la presenza del virus nell’organismo basta un prelievo di sangue capillare dal dito di una mano.
Il responso arriva in 15 minuti e in caso di positività di procede a un esame più approfondito.
Lo screening offerto dalla Regione è davvero un’importante opportunità di salute: nei test effettuati nel 2022 è risultato positivo un caso su mille abitanti”.
Sabato 11 Febbraio nuovo Open Day di screening HCV sul territorio dell’AslTo3: possono accedere al test, offerto gratuitamente dalla Regione Piemonte, le persone nate tra il 1969 e il 1989, fascia di età considerata a più alto rischio.
Le sedi per accedere alla campagna nella Giornata di Open Day dell’11 febbraio sono:
Ospedale di Rivoli, via Rivalta 29 – ingresso principale
Ospedale Agnelli di Pinerolo, via Brigata Cagliari, 39 – ingresso principale
Accesso diretto, senza prenotazione né impegnativa del medico dalle ore 8.30 alle 11.30.
L’Open Day successivo sarà sabato 25 febbraio 2023.
Tutti i dettagli sul sito dell’AslTo3 alla pagina https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/prevenzione/screening-epatite-c/
Fonte: lavalsusa.it