Torino, 04 Settembre 2024
COMUNICATO STAMPA
Programma di Screening Epatite C (HCV)
L’Epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus dell’epatite C (HCV).
La prevenzione si basa sulla riduzione del rischio di esposizione al virus, in quanto attualmente non esiste un vaccino in grado di prevenire l’infezione da epatite C.
Questa infezione può guarire spontaneamente con l’eliminazione del virus oppure, nella maggior parte dei casi, cronicizzare e, se non trattata con una terapia specifica, provocare cirrosi ed epatocarcinoma.
La malattia epatica cronica di solito si manifesta lentamente, senza segni o sintomi, per diversi decenni e l’unico modo per individuarla è lo screening, che si rivolge alle persone nate dal 1969 al 1989.
La Regione Piemonte sostiene il Progetto di Screening HCV, promosso su tutto il territorio nazionale dal Ministero della Salute, fino al 31 dicembre 2024.
L’ASL Città di Torino, in collaborazione con EPAC – Associazione dei pazienti con epatite e malattie del fegato – partecipa al Programma di Screening HCV offrendo ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 la possibilità di effettuare il test gratuitamente presso l’Hub Vaccinale Lingotto, in via Fenoglietti 15 a Torino.
Il test di screening potrà essere effettuato solo dai cittadini nati tra il 1969 e il 1989.
Lo screening avviene su base volontaria e può essere effettuato mediante esecuzione di test capillare rapido.
Obiettivi dello screening:
rilevare le infezioni non ancora diagnosticate, migliorando la possibilità di diagnosi precoce;
avviare i pazienti al trattamento per evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e di manifestazioni extraepatiche;
interrompere la circolazione del virus impedendo nuove infezioni.
Grazie allo screening sarà possibile identificare e fornire le giuste terapie a tutti i casi positivi identificati, consentendo di scongiurare l’evoluzione della malattia e impedire il contagio di altre persone.
Quando e dove effettuare il test:
durante i weekend, a partire dal 7 settembre 2024 fino al 29 dicembre 2024, presso l’HUB Vaccinale Lingotto (Via Fenoglietti, 15) – Torino
Come prenotare il test:
tramite il CUP Piemonte – funzione “Elimina code” e inserire codice fiscale e numero di tessera sanitaria (occorre selezionare il codice prestazione “ELCODPUNG” – elimina code Test Capillare Pungidito – Screening HCV e scegliere la data e la fascia oraria) – accessibile anche tramite il link successivo: https://www.aslcittaditorino.it/screening-delle-infezioni-da-virus-epatite-c-hcv/
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito internet dell’ASL Città di Torino dedicata alla Campagna di Screening HCV “Pensaci, che ci vuole”?
Fonte: SS.S. Relazioni Esterne ASL Città di Torino