Nelle farmacie aderenti tutti i cittadini di qualsiasi età possono sottoporsi al test di screening gratuito per l’anticorpo anti-Hcv
Nelle farmacie dei Comuni dell’Asl Napoli 2 è possibile sottoporsi al test di screening gratuito per l’anticorpo anti-Hcv, per conoscere se si è positivi per l’epatite C. Possono fare il test i cittadini di qualsiasi età e qualora il risultato del test di screening risulterà positivo, sarà consigliato al paziente il percorso migliore.
L’epatite C è una malattia silente e subdola, spesso non dà sintomi restando asintomatica per anni e, purtroppo, in molti casi i pazienti non si accorgono di averla contratta finché non si palesano gravi conseguenze come la cirrosi epatica e il tumore del fegato. Fondamentali sono diagnosi e trattamento precoci.
L’attuale terapia dell’epatite C si basa su farmaci capaci di eradicare l’infezione nel 95% dei casi, rendendola pertanto curabile se trattata adeguatamente. Tali farmaci, efficaci contro tutti i genotipi del virus hanno effetti collaterali lievi. La sfida sarà quella di coinvolgere il maggior numero di persone per fare emergere le infezioni nascoste e cercare di collegare al trattamento il maggior numero di soggetti appartenenti alla popolazione generale, cioè coloro che, portatori di un’infezione inapparente, la scoprano solo per essersi sottoposti al test.
Federfarma Napoli partecipa a un progetto sperimentale di screening insieme all’Asl Napoli 2: se sei residente in uno dei comuni di tale ASL avrai la possibilità di effettuare in farmacia un test gratuito per rilevare la presenza degli anticorpi.
Lo screening per l’epatite C è:
-
- gratuito;
-
- aperto a tutti i cittadini di qualsiasi età;
-
- rapido;
-
- indolore.
Per conoscere i Comuni dell’Asl Napoli 2, clicca qui: https://tinyurl.com/comuniaslnapoli2
Per trovare la farmacia più vicina a casa tua, clicca qui: https://tinyurl.com/farmacievicine
Fonte: ilcrivello.it