A partire da questa settimana, nelle farmacie e negli studi dei medici di medicina generale toscani saranno disponibili i test rapidi gratuiti per rilevare l’infezione da virus che causa l’epatite C (Hcv). La seconda fase della campagna di screening promossa dalla Regione Toscana coinvolge, come indicato dal Ministero della Salute gli adulti tra i 35 e i 55 anni.
Ad oggi sono 145 le farmacie che si sono registrate per poter offrire il test pungidito, oltre ai 300 medici di medicina generale, che si aggiungono alle sedi delle associazioni di volontariato che solo nel 2023 hanno effettuato 41mila test.
Per far crescere le adesioni e la consapevolezza rispetto al valore della prevenzione, la Regione ha lanciato anche la campagna di comunicazione “TestiamoCi” con spot radio e video, mentre locandine, brochure e materiale informativo sono distribuiti presso le farmacie e i medici di medicina generale.
Sarà possibile effettuare il test fino al 31 dicembre 2024. “Siamo soddisfatti che le farmacie e i medici condividano con noi questo obiettivo di prevenzione e per questo voglio ringraziarli – dichiara l’assessore al diritto alla salute della Toscana Simone Bezzini -: il loro contributo sarà fondamentale per raggiungere il maggior numero di persone”.
Anche la Regione Puglia si affida alle farmacie per individuare il maggior numero possibile di persone affette dal virus Hcv. Il 24 giugno è stato siglato un protocollo con il quale le farmacie pugliesi avvieranno l’attività di screening dell’ Hcv gratuita per la popolazione.
Fonte: federfarma.it