Appuntamento venerdì 14 e sabato 15 aprile: ecco come prenotarsi
BOLZANO. Sono state, fino a ieri, 16.620 le persone appartenenti alla fascia anagrafica compresa tra il 1969 e il 1989 ad aver già aderito alla campagna per la prevenzione dell’epatite C organizzata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il buon risultato ha spinto ad organizzare un nuovo appuntamento con gli “Screening Days”, venerdì 14 e sabato 15 aprile.
È possibile prenotarsi telefonando al 100 100, preceduto da uno dei quattro prefissi provinciali, oppure collegandosi alla piattaforma SaniBook. “Ogni singolo caso di positività individuato è un colpo inferto alla catena dei contagi e, soprattutto, una persona che potenzialmente si sottrae a una grave malattia, come ad esempio la cirrosi epatica o il tumore al fegato – spiega la primaria del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Bolzano e responsabile dello screening, Elke Maria Erne -. Dall’epatite C si può guarire completamente nel 98% dei casi grazie a una cura farmacologica”.
“Il prelievo è semplice e veloce – aggiunge la primaria -. In più, si ottiene la certezza di non essere entrati in contatto con il virus e questo rappresenta una rassicurazione in più anche per i propri cari che non rientrano nella categoria anagrafica dello screening”.
Fonte: altoadige.it