Secondo i dati di Alisa (Azienda sanitaria ligure), aggiornati al 2021, i casi di HCV, l’epatite C, in Liguria sono superiori ai seimila soggetti, e l’attività di Asl 3, anche seguendo le indicazioni dell’Oms che conta di sconfiggere il virus entro il 2030, va proprio in questa direzione, attraverso campagne di screening – quella per l’HCV si è affiancata negli ultimi mesi a quella per il tumore alla mammella o al Colon Retto – e attraverso un lavoro di sensibilizzazione nei confronti dei medici per far emergere i nuovi casi.
Va in questo senso il corso di aggiornamento, promosso con Società Italiana di Alcologia: “Pazienti affetti da uso di alcol e sostanze: un deposito di HCV ancora inesplorato”, che si è tenuto a Genova. «Ormai le malattie del fegato derivano principalmente da alcol e sindrome metabolica ma c’è una quota di pazienti con epatite C non ancora identificati – spiega Gianni Testino, direttore di patologia delle dipendenze ed epatologia, centro Alcoologia regionale di Asl 3 – e questo è un problema perché quando ci accorgiamo dell’insorgere della malattia è troppo tardi, le persone hanno più difficoltà a guarire, si favoriscono nuove infezioni. Per questo abbiamo fatto una giornata di aggiornamento, rivolta a specialisti del settore».
L’obiettivo è quelli di sensibilizzare i medici a identificare i pazienti con Epatite C: «Affinché siano presi in carico dal dipartimento di Epatologia e, con la collaborazione della Clinica Infettiva di San Martino guidata dal professor Antonio Di Biagio, avviati alla somministrazione dei nuovi farmaci, che tra l’altro hanno un tasso di guarigione del 95%». Un intervento che ha una doppia valenza perché, oltre ai risultati clinici, porta anche ad alcune importanti ricadute dal punto di vista psicologico. «Molto spesso curare l’epatite C a un paziente con problemi o di alcol o tossicodipendenza – aggiunge Testino – ha anche un effetto motivazionale perché il paziente si sente preso in cura, seguito e protetto, e a volte smette di bere o di usare le sostanze».
Fonte: genova.repubblica.it